Un Modello organizzativo e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 è un insieme di protocolli che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Se correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali.
Il Modello 231 viene adottato per permettere alle imprese di essere dispensate dai reati imputati ai singoli dipendenti e, mediante la sua compilazione, la società può chiedere legittimamente l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati menzionati nella norma.
Il MOG 231 è un sistema preventivo stabilito dalla società , con cui si indirizzano i comportamenti di ogni membro al rispetto delle norme attinenti alla responsabilità d’impresa.
L’Organismo di Vigilanza (OdV) è una componente caratteristica e centrale del Modello Organizzativo e di Gestione 231. Questo organismo è il requisito essenziale ai fini dell’esonero della responsabilità amministrativa dell’ente perché rappresenta il motore indispensabile per la concreta attuazione del modello che, altrimenti, rimarrebbe solamente cartaceo.
OdV è responsabile di:
Per svolgere correttamente i suoi compiti e garantire una vigilanza effettiva, l’Organismo deve avere autonomi poteri di iniziativa e di controllo.
L’autonomia, l’indipendenza, la professionalità e la continuità d’azione sono i principali attributi che devono caratterizzare un Organismo di Vigilanza e i suoi membri.
In Agape Cooperativa Sociale Onlus il MOG 231 è stato adottato con delibera del CdA in data 5/12/2022 e il relativo OdV è composto da due professionisti legali indipendenti: Avv. Eugenio Gherardi e Avv. Alfredo Tornese.
Avv. Eugenio Gherardi: Visualizza
Avv. Alfredo Tornese: Visualizza
Scarica qui il documento del modello 231 parte generale