le attività di Agape

Storia del volontariato

E’ tra la fine del 1600 e gli inizi del 1700 che troviamo il primo accenno documentato alla parola volontariato. Questa era riferita alle persone che senza d’obbligo di leva decidevano di diventare militari di loro spontanea volontà.

Dobbiamo aspettare il 19° secolo quando negli Stati Uniti avvenne nella popolazione una graduale consapevolezza delle condizioni disumane in cui erano tenuti gli schiavi provenienti dall’Africa. Forse per la prima volta nella storia dell’umanità, la società nella sua interezza si rese conto che qualcosa non andava per il verso giusto.

Questo particolare periodo storico non portò solamente alla guerra civile americana e all’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti, ma anche alla nascita della prima associazione a livello mondiale nel 1839, la Anti-Slavery Society.

Questo primo evento storico ha segnato la nascita e la crescita di uno dei settori di maggiore sviluppo in questi ultimi due secoli. 
Il settore del volontariato con la maggiore diversità e storicità è quello rivolto alla cura dei più bisognosi. Il volontariato in qualsiasi forma è un’ottima opportunità di crescita non solo personale, ma anche professionale.

Diverse ricerche ed indagini statistiche hanno evidenziato che coloro che partecipano a progetti di volontariato accrescono le opportunità di trovare lavoro.

I selezionatori tendono infatti a prediligere persone che sono uscite dalla loro zona di confort e hanno attivamente arricchito il proprio curriculum con esperienze di volontariato.

Agape
L'unica cosa certa è che con il tuo aiuto sarà migliore!

Lascia un messaggio