• chiamaci: +39 0131 862911

Agape Tortona Cooperativa Sociale Onlus

CUSTODIA E GUARDANIA

 

La cooperativa offre la propria esperienza e la propria professionalità anche per l’espletamento di servizi di guardiania e custodia di locali pubblici e non. Tale servizio è rivolto alle istituzioni pubbliche che gestiscono teatri, sale, auditorium e devono organizzare eventi, mostre e manifestazioni di ogni genere ma anche a soggetti privati che necessitino di custodia/guardiania non armata. Il personale è adeguatamente formato per effettuare servizi di sorveglianza e fornisce servizi di ordinaria manutenzione e cura dell’ambiente in gestione.

La cooperativa AGAPE si occupa, inoltre, della gestione/manutenzione dei locali e della sicurezza/assistenza degli utenti negli asili notturni e strutture di housing sociale presenti nel territorio Diocesano e più precisamente:

Asili notturni

Zanaboni
L’Asilo notturno dell’Opera Pia Casa del Pane Zanaboni è sito a Voghera in via Cagnoni n.9 bis. La gestione è affidata alla Agape Cooperativa Sociale Onlus attraverso una convenzione che viene ratificata annualmente. Consta di 14 posti maschili e 5 posti femminili ed il periodo di soggiorno è di 15 notti per gli uomini e 2 mesi per le donne. Gli ingressi sono subordinati all’ottenimento del tesserino che viene rilasciato dagli uffici di Voghera.

Centro Betel
Centro Betel” è una struttura aperta da novembre 2011 per tutti gli utenti comunitari ed extracomunitari residenti a Voghera che vivono una condizione di svantaggio. E’ posta all’interno della Casa della Carità, sita a Voghera in via Carlo Emanuele III n.45. Ospita 10 uomini e 4 donne. Il “Centro Betel” non è solo una soluzione abitativa, ma si configura come un luogo all’interno del quale è possibile sviluppare un senso di appartenenza temporaneo e, tramite operatori preparati, condividere un progetto di reinserimento sociale che è seguito e monitorato dal Comune di Voghera e dalla Caritas. 

Novi ligure
Il Dormitorio di Novi Ligure è sito in via Monte Grappa n.9 e attualmente ospita 6 uomini in un appartamento composto da: tre camere da letto, di cui una adibita all’alloggio del custode, cucina e bagno dove gli utenti possono lavarsi ogni sera. Il periodo di soggiorno è di 15 notti. Gli ingressi sono subordinati all’ottenimento del tesserino che viene rilasciato dagli uffici di Voghera. 

Housing sociale

La sezione dedicata all’housing sociale si suddivide ulteriormente in 2 soluzioni abitative a seconda della capacità economica degli ospiti: 8 mini alloggi per chi condivide la cucina con gli altri ospiti oppure 6 appartamenti per chi è autonomo a tutti gli effetti. In entrambe le soluzioni, il tempo di permanenza è di 6 mesi, rinnovabili di altri 6 solo in casi di estrema necessità.

L’assegnazione del mini alloggio o dell’appartamento avviene previo colloquio con gli operatori Caritas e successivo confronto d’equipe, insieme a educatori, assistenti sociali e psicologi al fine di valutare la domanda secondo diversi punti di vista: la trasparenza della persona e la sua reale necessità abitativa, il suo background e il suo progetto di vita, la sua capacità di rimborso e  il possibile cammino di reinserimento sociale. Una volta valutata la domanda, viene messo in atto un capillare lavoro di rete con le figure sociali che hanno segnalato il caso o che già lo conoscono (assistenti sociali, psicologi, figure istituzionali, ecc...).

Mense

Opera Pia Casa del Pane Zanaboni
La mensa dell’Opera Pia Casa del Pane Zanaboni è sito a Voghera in via Cagnoni n.9 bis. La gestione è affidata alla Agape Cooperativa Sociale Onlus attraverso una convenzione che viene ratificata annualmente. Il servizio è attivo sette giorni su sette alle ore 11.20.
Gli ingressi sono subordinati all’ottenimento del tesserino che viene rilasciato dagli uffici di Voghera.

Centro Betel
La mensa del Centro Betel è esclusivamente per i 14 utenti (10 uomini e 4 donne) del dormitorio della Casa della Carità ed è attiva grazie ad una Convenzione sottoscritta il 12/10/2012 tra Banco Alimentare, la Agape Cooperativa Sociale Onlus, la Caritas Diocesana di Tortona, il Rotary club Voghera e la società Voghera Ristorazione, di proprietà di Asm Voghera Spa. I pasti possono essere fruiti tutte le sere dal Lunedì al Venerdì presso la cucina della Casa della Carità, grazie al servizio degli operatori della Agape.